La norma UNI EN ISO 9001 per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) è destinata a tutte quelle aziende che intendono costantemente migliorare sfruttando la certificazione come strumento di lavoro per aumentare la propria efficienza, ridurre i costi e fidelizzare il più possibile i propri clienti.
Le aziende che utilizzano questo standard per il miglioramento della qualità offrono la garanzia ai propri interlocutori di avere una struttura solida, valutata da un ente super partes, tenendo sotto costante controllo tutti gli aspetti della propria attività e con la garanzia di poter rendere le performance aziendali riproducibili, mantenendo e migliorando continuamente gli standard qualitativi offerti.
La norma.
La norma si basa su sette fondamenti per gestione della qualità e al contempo si prefigge lo scopo di spronare le aziende nell’intento di capire, dati gli obiettivi prefissati, come si possono ottenere utilizzando in maniera corretta le proprie risorse:
- Inclinazione verso il cliente
- Leadership
- Coinvolgimento delle persone
- Efficientamento per processi
- Continuo e costante miglioramento
- Decisioni inconfutabili
- Pieno controllo delle relazioni
I vantaggi della certificazione.
Un’azienda certificata UNI EN ISO 9001 è capace di fornire prodotti e servizi che soddisfino il cliente con regolarità, migliorando in maniera costante l’applicazione del sistema creato impiegando controlli di qualità.
La certificazione quindi:
- Aiuta le aziende nello sviluppo e nel miglioramento delle proprie attività dimostrando elevati livelli qualitativi dei servizi ai propri clienti.
- Migliora la visibilità e la trasparenza verso i mercati di riferimento, ed è frequentemente richiesta nelle gare di appalto come prerequisito o requisito preferenziale.
- Consente di avere un maggiore controllo dei costi, diminuzione degli sprechi, incremento della produttività e dell’efficientamento dei processi interni.
- Attraverso la conoscenza e il controllo dell’azienda ha la capacità di soddisfare sia le esigenze che aspettative dei clienti.
Le lavorazioni meccaniche di precisione esigono affidabilità, ma anche qualità e sicurezza. Italmeccanica Zaccaroni è un’azienda moderna che ha acquisito già nel 2006 la certificazione UNI EN ISO 9001.